Privacy Policy

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è La Congrega dei Liffi APS - Via Prampolini 45/A, 42020 Quattro Castella (RE) - P.IVA 02205450352 - C.F. 01627920356 nella persona del legale rappresentante (nel proseguo anche il “Titolare”).


2. Finalità e base giuridica del trattamento

SITO WEB

> FINALITÀ
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono l’identificazione.
> BASE GIURIDICA
Legittimo interesse del Titolare (statistica e funzionamento del sito). Non è richiesto il consenso.

> FINALITÀ
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o individuare frodi e/o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, e/o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.
> BASE GIURIDICA
Legittimo interesse del Titolare (sicurezza del sito), non è richiesto il consenso.

> FINALITÀ
Raccolta di dati ai fini di analisi ed elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione. Tale attività potrebbe essere effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (propri o di terze parti). La raccolta dei dati mediante utilizzo dei cookie avviene dietro consenso espresso tramite apposito banner.
> BASE GIURIDICA
Consenso dell’interessato 

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

FINALITÀ
Raccolta di dati (es. nome, cognome, e-mail, ecc.) nei moduli di contatto, richiesta di informazioni, iscrizioni ai corsi, ecc.

BASE GIURIDICA
Attuazione misure contrattuali e precontrattuali per finalità connesse alla richiesta dell’utente.

COMUNICAZIONI E NEWSLETTER

FINALITÀ
Raccolta di dati al fine di inviare newsletter e materiale informativo sulle attività dell'Associazione. (*)

BASE GIURIDICA
Consenso dell’interessato

(*) I nostri soci potranno ricevere newsletter e materiale commerciale/informativo, esclusivamente mediante e-mail, anche in assenza di consenso, per legittimo interesse del Titolare a proporre servizi analoghi a quelli già acquistati. È garantito il diritto di opt-out.


  1. Consenso e conseguenze del rifiuto

- Per i dati raccolti dal sito web: il conferimento del consenso avviene tramite apposito banner. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale comunicazione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie). Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

- Erogazione del servizio: la raccolta dati per l’erogazione dei servizi richiesti con la compilazione degli appositi moduli ha come base giuridica l’esecuzione di un rapporto precontrattuale e/o contrattuale con il Titolare, per finalità connesse alla richiesta dell’interessato. Pertanto, non necessita di consenso. In assenza di tali dati non sarà possibile erogare il servizio richiesto.

- Comunicazioni e newsletter: la ricezione di comunicazioni e newsletter a soggetti già clienti del Titolare ha come base giuridica il consenso espresso dall’utente. Ricordiamo che il consenso è sempre revocabile e, per l’esercizio di detto diritto, l’interessato potrà inviare una e-mail a info@lacongregadeiliffi.it comunicando di non voler più ricevere le comunicazioni in oggetto, oppure mediante link di opt-out presente nelle comunicazioni. I nostri clienti potranno ricevere newsletter e materiale commerciale/informativo, esclusivamente mediante e-mail, anche in assenza di consenso, per legittimo interesse del Titolare a proporre servizi analoghi a quelli già acquistati. È garantito il diritto di opt-out.


  1. Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati dell’Utente avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche con l’ausilio di supporti cartacei. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, nelle ipotesi previste dalla normativa, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.


  1. Periodo di conservazione dei dati

- Dati raccolti dal  sito: i dati raccolti dal sito sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività suindicate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi. Il Titolare non ha alcun controllo sui cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Per maggiori dettagli sulla conservazione dei dati raccolti mediante cookie si legga la cookie policy.

- Dati inseriti nei moduli di contatto e/o richiesta di servizi: potranno essere conservati in base alle necessità aziendali, per il tempo utile all’assolvimento della richiesta e non oltre 36 mesi dall’ultima interazione e saranno comunque tempestivamente cancellati in caso di esplicita richiesta da parte dell’interessato.


  1. Trasferimento di dati verso Paesi extra UE

Normalmente non trasferiamo i dati dell’Utente verso Paesi Extra UE. Ove fosse necessario, il Titolare ne garantisce il trasferimento in conformità a quanto previsto dagli art. 44 ssgg Reg. UE n. 679/2016.


  1. Accesso e comunicazione dei dati

I dati dell’Utente potranno essere resi accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo: studi professionali, consulenti, software house che forniscono i gestionali, istituti di credito, assicurazioni, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
Il Titolare potrà comunicare i dati dell’Utente alla Pubblica Amministrazione, Organismi di Vigilanza e/o Autorità Giudiziarie, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria o necessaria per legge. I dati dell’Utente non saranno oggetto di diffusione.


  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) Reg. UE 679/2016, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Il trattamento è svolto da incaricati e collaboratori nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni ricevute, sempre e soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità nel rigoroso rispetto dei principi di riservatezza e di sicurezza prescritti dalla normativa applicabile.


  1. I diritti dell’interessato

In qualità di interessato l’Utente ha il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporti al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Per farlo può scrivere all’indirizzo email info@lacongregadeiliffi.it.


  1. Diritto di reclamo

Qualora l’Utente ritenga che i trattamenti effettuati attraverso questo sito violino il Regolamento, può proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


  1. Tutela della privacy dei minori

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  1. Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 30/04/2022.

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